Come vi avevamo anticipato in un precedente articolo, il 28 Novembre si è tenuto il 15^ convegno Solidus presso il Complesso Monumentale del Broletto a Novara.
Solidus e le sue 7 Associazioni dei professionisti dell’accoglienza hanno scelto il Piemonte orientale per mettere a fuoco il dopo-Expo 2015 e i sui effetti su territorio, economia dell’ospitalità e indotto, con il 15° Convegno Nazionale, confronto tra le professioni del settore turistico-ricettivo e ristorativo, partendo da innovazione e grandi eventi.
Tra i presenti all’evento, Associazioni e scuole alberghiere di Piemonte, Lombardia e Liguria.
Carlo Romito, presidente nazionale di Solidus, intervista esponenti di Novara e nazionali:
- Dott.sa Maria Rosa Fagnoni, Presidente ATL Novara
- Edoardo Scarpellini, CEO “Milano Card”, Direttivo Assolombarda turismo
- Sara Paladini, Assessore al Turismo della città di Novara
- Avv. Laura Noro, Giuseppe Cremona Consiglieri per Turismo della Provincia di Novara
- “La scuola si fa impresa, La certificazione delle competenze nelle professioni turistico-alberghiere” Progetto Collegio Ballerini Seregno/SOLIDUS e Fondazione Cariplo
Intervengono Prof. Giovanni Guadagno, Senatrice Elena Ferrara – Commissione Istruzione e Milù Allegra – Consigliere per Scuola e Istruzione Provincia di Novara.
Noi di Cascina Artusi siamo stati presenti in qualità di sponsor di questa 15^ edizione , grazie all’invito di Carlo Romito, Presidente Solidus. Abbiamo incontrato amici e clienti e nuove figure operatrici del settore, tra cui gli studenti dell’istituto alberghiero del Collegio Ballerini di cui vi abbiamo già parlato.
Infine, a chiusura dell’evento, premiazione e cena di gala presso il Regina Palace Hotel di Stresa.
Tra gli istituti Alberghieri collaboranti con Solidus vi erano :
- Istituto “Ravizza” Novara
- Istituto Collegio “Ballerini”Seregno
- Istituto “Maggia” Stresa
- Istituto “Vespucci” Milano
- Istituto “Migliorini” Finale Ligure
- Associazione Hospes
Troverete nella pagina facebook di Cascina Artusi l’album fotografico dell’evento seguendo questo link: 15^ Convegno Solidus

