Seconda giornata formativa Acquaverderiso con il metodo GD – Gramegna Davide di ricerca in analisi sensoriale del riso, derivati e affini.
Sabato 12 Dicembre, il Gruppo dei Giudici di Analisi sensoriale del riso si sono riuniti per la seconda volta a Borgo Vercelli per terminare la parte teorica. Veniamo definiti “I Sommellier del Riso”.
In un nostro precedente articolo vi avevamo introdotto il primo incontro: Corso di Analisi Sensoriale
Presto, tutti i giudici che hanno ricevuto l’attestato, si incontreranno per continuare il lavoro di test. La nostra esperienza si affinerà sempre di piu , andando a degustare i vari campioni di riso.
Questo è il primo corso di Analisi Sensoriale sul riso ufficialmente riconosciuto e brevettato. Si rifà a metodi di valutazione ed analisi ufficiali; pertanto chi vorrà testare nuove varietà di riso per inserirle nei propri menu o Aziende, potrà testarle con il marchio GD “Gramegna Davide”, marchio che attesterà direttamente in etichetta le caratteristiche peculiari e sensoriali della varietà di riso.

Prima di iniziare il Panel Test, si esegue la taratura dei giudici utilizzando un campione, per vedere se qualcuno ha qualche problema con l’olfatto, se è raffreddato, etc.

Il primo gruppo che ha ricevuto l’attestato, potrà, dopo una certa esperienza, diventare Panel Leader, cioè creare a sua volta dei gruppi di Sommelier del Riso per formare altri giudici. Nel frattempo, ogni giudice può tenere dei corsi per far conoscere a fondo la materia prima : il riso ed i suoi derivati.
I prossimi test infatti, verranno fatti anche sulle nostre farine di riso: attualmente le farine di riso di Cascina Artusi risultano essere la gamma più completa disponibile e dettagliata, con le schede tecniche su cui effettuare dei Panel Test. Estrapoleremo le caratteristiche visive, olfattive e tecniche in cottura delle varie farine di riso, per cui ci sarà un’analisi approfondita da parte del gruppo, sempre superiore a 10 persone, sia del riso che delle farine.

Emiliano Artusi durante la taratura
Nella nostra pagina facebook troverete un piccolo album fotografico con le fotografie scattate da me e da altri partecipanti durante le varie fasi. Nella foto potete vedermi durante la taratura.
Emiliano Artusi
