cascina artusi farm

Coltivazione di piselli presso Cascina Artusi

pisellii

Coltivazione del pisello presso Cascina Artusi

Questo mese nella campagna di Cascina Artusi ci siamo dedicati ad una nuova coltura, quella di un legume molto utilizzato in cucina. Stiamo parlando del pisello, apprezzato in tavola come condimento sui primi e secondi piatti, nei contorni o nelle minestre, ma non solo.

Dal pisello si ricava anche la farina, utilizzabile per realizzare ricette dolci e salate soprattutto per chi ha problemi di intolleranze o segue una dieta particolare.

Il pisello, a differenza degli altri legumi, è il più facilmente tollerato dai delicati di stomaco, essendo infatti molto digeribile oltre che povero di grassi ed ipocalorico.

Ricchi di ferro, magnesio e zinco, i piselli sono adatti per chi soffre di stitichezza o in menopausa.

 

LA COLTIVAZIONE DEL PISELLO PRESSO CASCINA ARTUSI:

Il pisello richiede un terreno drenato ed asciutto, per questo motivo è stato seminato nello stesso campo in cui lo scorso anno abbiamo coltivato il mais. Il pisello non richiede alcun tipo di diserbo; trattandosi di una coltura molto coprente, seminandolo adesso coprirà il terreno ed impedirà la crescita di piante infestanti. Prevediamo di poter effettuare il raccolto per metà giugno.

Dopo il raccolto del pisello, semineremo sullo stesso terreno il grano saraceno, cereale senza glutine, con raccolto previsto nel mese di Settembre.

Queste due colture impediranno ai nostri terreni di rimanere scoperti favorendo quindi la crescita di erbacce che potrebbero depositare il loro seme.

Continuate a leggerci iscrivendovi alla nostra newsletter, in modo da seguire progressivamente insieme a noi la nascita delle piantine, dei baccelli, il raccolto e finalmente la trasformazione del prodotto :

Emiliano Artusi

 

Exit mobile version