Una ricetta che unisce gusto praticità e salute.
La Farina di fagioli con un elevato apporto proteico di alto valore biologico, un basso indice glicemico, priva di colesterolo e grassi saturi diventerà il tuo ingrediente segreto in cucina per preparare dolci e paste fresche ricche di fibre e proteine.
Essendo legumi sono il cibo del futuro perchè contengono proteine nobili che, se integrate con quelle dei cereali integrali, raggiungono la stessa qualità delle proteine animali, rispetto alle quali hanno il vantaggio, a fronte di un costo ambientale inferiore hanno un impatto ambientale migliore.

Gnocchi di Fagioli con Scarola Omaggio a Napoli!
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
• 100g Farina di Fagioli
• 300g bevanda vegetale (soia/riso/avena o latte)
• 3 g sale
• Noce moscata
•1 fascio di scarola liscia
- qb olio evo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio aglio
PROCEDIMENTO
Metti a bollire il latte, aggiungi sale e noce moscata.
Unisci il latte bollente un pò alla volta alla farina cosi da formare grumi e impasta bene.
Rimetti sul fuoco per 2 minuti e continua a mescolare. Lascia intiepidire l’impasto, ungiti le mani con dell’olio e a partire da piccole palline crea dei rotoli con le mani come a formare dei “salamini” quindi taglia gli gnocchetti, (se li vuoi conservare in frigo puoi infarinarli con un pò di farina di riso per non farli impaccare).
In una padella con olio, l’aglio e peperoncino far insaporire la scarola già lessata. Aggiusta di sale. Prendi parte della scarola e fanne una crema con un minipimer l’altra metà sminuzzala a coltello. Aggiungi gli gnocchetti e fai saltare il tutto assieme. Puoi mantecare con olio e Caciocavallo Silano.