Il Riso di Cascina Artusi

carnarolicampo

Campo Carnaroli Cascina Artusi

Il Riso coltivato nelle campagne di Cerano (No) nei nostri terreni e si contraddistingue per diversi fattori:

  • La tipologia di terreno da cui nasce
  • Il metodo di coltivazione
  • la lavorazione
  • il confezionamento
  • le diverse modalità di acquisto

 

Il terreno da cui nasce: si tratta di un terreno di origine pluviale, ricco di limo e di sassi e si trova a poche centinaia di metri dal Fiume Ticino. Questo conferisce un maggior peso specifico che si traduce in chicchi con un alta densità e consistenza.

La coltivazione si avvale dei principi di Agricoltura Integrata. Con una concimazione prettamente organica (il nostro letame e il sovescio di varie essenze) e rispettando la rotazione delle colture di riso, mais, prato, grano saraceno e piselli la quale ci permette di mantenere i terreni vitali, più fertili e poter quindi diminuire drasticamente l’impiego di concimi chimici e erbicidi nella lotta con le infestanti. Il riso ricopre solo il 40% della superficie e non viene mai coltivato per più di due anni sullo stesso appezzamento.

amburgo

La lavorazione viene svolta direttamente da noi sotto la nostra supervisione, con sbiancatrici di tipo Amburgo a pietra conica, le quali rispettano il chicco senza rovinarlo.  Il nostro riso sarà sempre biondo e mai bianco, questo perchè lasciamo la gemma e i chicchi imperfetti vanno al mulino invece di essere abrasi a fondo per eliminare l’imperfezione. Solo i chicchi superiori a 2 mm vengono confezionati gli altri diventeranno farina di riso.

Il confezionamento , viene effettuato entro poche ore dalla lavorazione per mantenere intatta la fragranza ed il profumo di riso e farine.

Modalità di acquisto, evadiamo ordini con un minimo di 32Kg, spediamo in tutto il mondo anche con formati speciali. scrivici adesso a info@cascinartusi.it o a cascinaartusi@gmail.com oppure chiama o su whatsApp il nostro responsabile commerciale al numero +39  3898069154