Come sapete, Cascina Artusi produce e lavora cereali integrali senza glutine e da essi ne ricava le farine macinate a pietra direttamente presso il proprio mulino.
Questo negli anni ha portato l’Azienda a confrontarsi con realtà vicine e sensibili alle problematiche alimentari dovute ad intolleranze e celiachia. Blogger e Chef specializzati in tale settore usano e preparano per noi ricette da condividere con clienti e lettori di questa newsletter, ma non solo. Cascina Artusi ha avuto il privilegio di incontrare Tiziana Colombo, in arte “nonnapaperina”, stimata foodblogger del “Mondo delle Intolleranze” la cui testata editoriale sulle intolleranze alimentari è ormai nota nel web.

Da essa prende spunto l’omonima associazione di cui lei stessa ne è presidente. Tiziana fonda tale Associazione nel 2012, dopo aver appreso le sue intolleranze a nichel, lattosio e glutine. Tali intolleranze hanno cambiato la sua vita: dal 2004 infatti, gestiva il suo blog di cucina, che avrebbe dovuto in qualche modo rielaborare a seguito della sua nuova dieta alimentare.
E’ così cominciato il suo percorso, la ricerca di un nuovo stile di vita che potesse soddisfare la sua voglia di cucinare piatti gustosi nonostante il disagio al quale doveva far fronte.Sono così cominciati i suoi studi, i confronti con medici e nutrizionisti, risultati determinanti per farle comprendere che le difficoltà non sono altro che opportunità per mettersi alla prova e dimostrare a se stessi fin dove possiamo arrivare.
- Promuove la diffusione della cultura alimentare
- Diffonde la conoscenza delle intolleranze alimentari
- Promuovere lo studio e la conoscenza dei processi fisiologici e psicologici legati all’alimentazione.
- Iniziative per contenere e prevenire situazioni di disagio alimentare e malattia mediante la diffusione della conoscenza delle intolleranze;
- creare azioni informative e formative sull’alimentazione consapevole e sulla cucina naturale
- organizzare eventi, seminari, conferenze, congressi e fiere, percorsi turistico-gastronomici
- contribuire alla ricerca scientifica nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione
- collaborare con altre associazioni ed enti che abbiano finalità analoghe
- stampare pubblicazioni e diffusione di testi, opuscoli e libri aventi ad oggetto l’alimentazione e le intolleranze e ogni altra attività che possa contribuire a diffondere una cultura gastronomica basata sull’alimentazione naturale e sull’utilizzo di prodotti biologici anche attraverso degustazioni ed organizzazione di incontri culinari .
- i due libri di Tiziana Colombo con le ricette sulle intolleranze al lattosio e nichel
- set di pentole ballarini in promozione per gli associati
- 5kg di parmigiano malandrone 1477 – prezzo esclusivo per gli associati
- uno sconto del 5% offerto dagli istituti IMGEP IMBIO per eseguire test Alcat per intolleranze alimentari
Aggiungendo 20€ alla quota d’iscrizione, abbonamento alla rivista Zero: la rivista per intolleranze alimentari


