Oggi vi presentiamo la prima ricetta di Massimo Bonanomi, pasticcere specializzato in preparazioni senza glutine, sia dolci che salate.
Oggi Massimo ci ha raccontato il suo esperimento con la farina di riso venere, utilizzata per la preparazione del pane nero, lo ha chiamato “Pane di Cascina Artusi” poichè ha utilizzato esclusivamente le nostre farine: farina di riso nero, fumetto di maisfumetto di mais e di grano saraceno. Il risultato ottenuto è stato questo pane morbido e… a sua detta… molto profumato!

Pane di Cascina Artusi
Ingredienti:
250gr Farina di Riso Nero
250gr farina di mais
500gr farina di grano saraceno
100gr olio di semi vinacciolo
50gr semi di guar
30gr di lievito di birra
20gr di sale
200gr di albume
750gr di acqua
Procedimento:
Pesare miscelare tutti gli ingredienti, unendo lentamente gli albumi e l’acqua. Inserire il composto ottenuto dentro il sac a poche e predisporre le forme desiderate direttamente in teglia. Far lievitare un’ora ed infornare a 220° per circa 25 minuti
Massimo, dopo 15 anni di attività, ha deciso di preparare specialità senza glutine presso la sua : la pastizzeria . Oggi si occupa anche di specialità salate e lo fa senza l’uso di amidi o mix già pronti. Per questo ha apprezzato molto la qualità dei nostri prodotti che adopera in azienda!
La ricetta del Pane Artusi è già online nel nostro ricettario, scopri qui le altre ricette!
Massimo Bonanomi – La Pastizzeria