Farine di Legumi

Otteniamo le nostre farine da fagioli selezionati in base alle loro caratteristiche tecniche e organolettiche:

Fagiolo Cannellino

Fagiolo Nero messicano

Fagiolo Borlotto

Lenticchie Rosse

Piselli verdi

Piselli gialli

Ceci Bianchi

Per la loro caratteristiche fisiche procediamo con la criomacinazione che prevede un condizionamento necessario ad ottenere farine impalpabili crude.

Questo passaggio tecnico permette di includere tutta la fibra viscosa dei legumi  (fibre viscose; Pectine, beta-glucani, gomma di guar e mucillagini psyllium) questa peculiarità rende le nostre farine un economico additivo alle miscele senza glutine aumentandone l’elasticità che nelle frolle dà la sensazione di burrosità e nei lievitati permette di diminuire i costosi addensanti migliorando sapore e croccantezza grazie alle loro proteine.

Utilizzate come ingrediente principale molto caratteristico esaltano quello che è il punto di vista nutrizionale; infatti questa farina, è particolarmente diuretica, ricchissima di fibra insolubile e solubile, tra cui quella probiotica, l’inulina e la pectina (in parte fermentate dalla flora batterica con la produzione di importanti acidi grassi, il propionico e butirrico).
Sono presenti in misura elevata sali minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco e vitamine: B1, B2 e B3.



Modalità d’uso:
Nei prodotti da forno serve per aumentare la percentuale proteica, per migliorarne il sapore e la morbidezza e a rendere l’impasto ben idratato e legato.
Può inoltre essere impiegata come addensante nei fondi, nelle salse o nelle confetture.

Un pensiero su “Farine di Legumi

  1. Pingback: Gnocchi Proteici Senza Glutine e Lattosio - cascina artusi farm