cascina artusi farm

Panissa Vercellese (la ricetta originale)

Per preparare la “Panissa” Vercellese noi consigliamo di utilizzare il nostro riso Arborio perchè oltre ad avere i chicchi notoriamente molto grandi è più tenero e cremoso rispetto al Carnaroli. Questa caratteristica al palato si sposerà perfettamente con i fagioli di Saluggia, un matrimonio di una stupefacente bontà!

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di fagioli teneri di Saluggia; 350 grammi di riso Arborio, 70 grammi di lardo; un litro di brodo di carne; una cipolla; 30 grammi di salamino della duja, 30 grammi di cotica di maiale; olio d’oliva; burro e infine pepe nero (e Taleggio).

Cottura della panissa è 30 minuti , mente la preparazione è di 1 ora e 30.

Versa nel brodo i fagioli di Saluggia sgranati, la cotica ben rischiata e mezzo litro di acqua, cuoci a fuoco lento fino a quando i fagioli si rompono”.

In una padella sbriciola il salame della duja, il lardo pestato, due cucchiai d’olio, un pezzo di burro mandriano e la cipolla a julienne fai soffriggere tutto assieme e quando la cipolla sarà dorata versa il riso.

Mescolalo finchè ogni chicco diventa lucido quindi  unisci il primo brodo fino a coprirlo.

Pepa in questo momento e poi  continua con la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo e a fine cottura si uniscono i fagioli rimasti.

Servi subito, l’aggiunta di formaggio non è prevista nella ricetta originale, ma noi consigliamo del formaggio taleggio perchè col suo sapore dolce ed aromatico sposa il sapore dei fagioli di Saluggia alla perfezione.

Buona Panissa a tutti!

Exit mobile version